NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

22 items tagged "cooperazione"

Risultati 1 - 22 di 22

Sguardi oltre lo schermo: teatro dell'assurdo

Category: Stranaragione
Creato il Lunedì, 03 Agosto 2020 13:16

Avete presente quando la connessione diventa debole, l’immagine dell’interlocutore si blocca ad un quadro che avrebbe fatto sognare Picasso e si sente soltanto “non...pens...qu...mi...al...dì...”? Durante quei momenti mi venivano spesso in mente, opere del teatro dell’assurdo in cui la comunicazione umana fallisce ed escono fuori frasi senza senso, parole scomposte, dialoghi che suscitano sorriso nonostante la condizione tragica che vivono i personaggi. 

Sguardi oltre lo schermo: nell'occasione di una pandemia

Category: Stranaragione
Creato il Lunedì, 03 Agosto 2020 13:16
Lavoro come operatrice da molti anni presso la CON Carrera.
Cosa è successo in questo tempo? Cosa ho fatto, pensato, comunicato e scelto – quando è stato possibile farlo – come operatrice sociale?  

Sguardi oltre lo schermo: comunicazione a dist-ansia

Category: Stranaragione
Creato il Venerdì, 24 Luglio 2020 13:16
- Io non lo so perché ma ho tanta paura di questo virus. 
- H., avere paura è normale, la paura ci permette di riconoscere i pericoli e di affrontarli, ma non devi farti paralizzare dalla paura. Questa malattia è rischiosa, però tu sei giovane e stai prendendo tutte le precauzioni necessarie per evitare il contagio. 
- Io ho paura anche per mia mamma. Perché domani lei va a lavorare. 

SGUARDI OLTRE LO SCHERMO: rumori armonici

Category: Stranaragione
Creato il Venerdì, 17 Luglio 2020 13:16
E all'improvviso cambia tutto. Il divieto assoluto di poterci incontrare e fare insieme. 
Come ogni giorno da sempre. 
Mi sembra una follia, ma è verità. 
Scopro un nuovo modo di lavorare, nuove opportunità di rimettersi in gioco, nuove difficoltà. 

SGUARDI OLTRE LO SCHERMO: CHI SEI? DOVE SEI? QUALE SCHERMO?

Category: Stranaragione
Creato il Lunedì, 06 Luglio 2020 13:16
Ci siamo tutti? Io non vi sento. Dice che non riesce a collegarsi. Forse manca ancora qualcuno. Ma voi sentite me? Sta facendo l’aggiornamento, ma arriva. Eppure sono certa manchi ancora qualcuno. Provo dal computer, forse è il microfono. Ecco, l’aggiornamento proprio oggi. Arrivati, finalmente, eccoci tutti!  
È così che iniziano le nostre attività.  

Sguardi oltre lo schermo: Supereroi

Category: Stranaragione
Creato il Martedì, 30 Giugno 2020 13:16

Mentre tutti si rifugiavano in casa seppellendosi sotto strati di mascherine, immersi in soluzioni-alcoliche-gel per la disinfezione di mani, viso, corpo e capelli; ripulendo e igienizzandosi anche dai propri peccati, noi abbiamo continuato a lavorare con i senza dimora nei dormitori e in strada. Immaginate cosa può esser stato proporre a chi vive in strada di indossare una mascherina, lavarsi spesso le mani, stare attento a non spargere moccio in giro, o chiedere di destreggiarsi in contorsioni per avvicinare il gomito al naso in caso di starnuto. 

Sguardi oltre lo schermo: Io resto qua

Category: Stranaragione
Creato il Martedì, 23 Giugno 2020 13:16
 
Vedo Rachel dopo 2 mesi. Due mesi in cui non è mai uscita di casa.
Mi dice “Andiamo ai giardini?”. Non si può deludere una richiesta del genere il primo giorno di fine lockdown.
Cosi io, Rachel, Chiara (la sorellina di un anno e mezzo) e la loro mamma usciamo di casa.

Sguardi oltre lo schermo: movimenti scomposti

Category: Stranaragione
Creato il Lunedì, 15 Giugno 2020 13:16

Sono diventata Sporty spice.

Ero lì tranquilla che mi accingevo a vivere una normale giornata di quarantena tra lieviti madre e serie TV, il tutto rigorosamente in posizione orizzontale, una di quelle giornate nelle quali cambi posizione solo quando non senti più le chiappe, quand'ecco che arriva il messaggio tanto temuto e da troppo tempo nell'aria: “Domani equipe su Skype.”
No, non è il titolo di un horror adolescenziale ambientato on line tipo "Cell"o "Unfriends" . È realtà.

Sguardi oltre lo schermo: ci sei ancora

Category: Stranaragione
Creato il Giovedì, 11 Giugno 2020 13:16

 

È un momento sospeso. È come stare in una bolla dove il tempo è immobile ed i pensieri fanno più rumore del solito. L’emergenza sanitaria ha costretto ognuno di noi, come persone e come operatori sociali, a cambiare le nostre abitudini sociali e lavorative.

Sguardi oltre lo schermo: ci vuole molto poco

Category: Stranaragione
Creato il Venerdì, 29 Maggio 2020 13:16

Il cosiddetto lockdown non mi è pesato per niente.

Anche se a una festa divento, molto facilmente, il capo animatore turistico di turno non sono uno dai mille amici ed eventi mondani. Poi francamente, ringrazio che finalmente si siano decisi a legiferare riguardo quelli che hanno il vizio di parlarti a 5 cm dal naso e che durante un discorso si sentono in dovere di toccarti a ogni chiusura di un periodo. Era ora!

Il tempo e lo spazio durante il Covid-19

Category: Stranaragione
Creato il Martedì, 31 Marzo 2020 13:16
L'emergenza Coronavirus sta cambiando il mondo e il nostro modo di relazionarci con esso.  
Le aree di nostra competenza, in cui svolgiamo da sempre il nostro lavoro, sono state stravolte: disabilità, adulti, minori, giovani e famiglie. Il cambiamento è complesso, perchè riguarda sia il tempo sia lo spazio.  
Il tempo: si tratta di reinventare un lavoro costruito sulla quotidianità, su piccoli passi che tutti insieme determinano cambiamenti e crescite sulla lunga distanza. Accompagnare un gesto semplice ripetuto tutti i giorni può innescare il cambiamento, può generare crescita. 

Benvenuti a StranArte 2019

Category: News e Progetti - Settore Disabilità
Creato il Venerdì, 07 Giugno 2019 15:53

"Prego, si accomodi, questa è casa mia" è stato il titolo di Stranarte 2019, la settima edizione di un evento che mette l'Arte al servizio della persona. Il frutto del lavoro di un anno dei servizi alla disabilità. Giovedì 30 Maggio, presso la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di via Galileo Ferraris 266, oltre duecento persone si sono emozionate con noi e ci hanno battuto le mani.

StranArte diventa grande

Category: News e Progetti - Settore Disabilità
Creato il Venerdì, 08 Giugno 2018 15:53
Venerdì 8 giugno 2018 alle 20:30, presso la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani in Corso Galileo Ferraris 266, si terrà la sesta edizione di Stranarte, evento nato nel 2013 con l’intenzione di creare un legame diretto tra individuo, arte e territorio. 
 
Stranarte è l'espressione di tutti i percorsi artistici, siano essi manuali, teatrali o musicali, intrapresi durante l’anno all'interno dei servizi alla Disabilità di Stranaidea

Kiss Project

Category: News e Progetti - Settore Comunità
Creato il Venerdì, 20 Aprile 2018 11:50

Da lunedì 16 a venerdì 20 aprile, Stranaidea ha accolto i partecipanti del progetto, in visita di studio per scoprire le buone pratiche di sostenibilità sociale nell'Economia Sociale e Solidale (SSE). L'obiettivodel Progetto KISS è quello di rafforzare le sostenibilità delle iniziative di Economia Sociale e Solidale e promuovere una nuova collaborazione internazionale, tra 9 organizzazioni impegnate in diversi settori (educazione, occupazione giovanile, formazione), di 4 differenti Paesi (Francia, Italia, Grecia e Spagna).

Incontro internazionale: L' inclusione in Europa

Category: News e Progetti - Settore Comunità
Creato il Lunedì, 29 Gennaio 2018 11:50

Il progetto europeo "Rete di città che utilizzano i principi dello sviluppo locale di comunità ed attività culturali per promuovere l'inclusione in Europa" arriva a Torino, che ospita per tre giorni l'incontro internazionale dei 61 partecipanti (20 persone da ciascun paese partner) organizzato da Stranaidea e Comune di Torino.
L'evento prevede inoltre una conferenza aperta al pubblico e il festival Etnica, entrambi nella giornata di venerdì 2 febbraio.

Dis-play your abilities: fuori dai ruoli

Category: News e Progetti - Settore Comunità
Creato il Venerdì, 15 Dicembre 2017 11:50

Il progetto “Display your abilities” è stata un'esperienza internazionale, in cui si è creato un metodo di lavoro che ha utilizzato come strumento il teatro, ma che può essere applicato anche ad altri contesti (come ad esempio nell'ambito dell'arte).

La metodologia sperimentata e convalidata riguarda il cambio di ruolo per giovani con disabilità in un contesto formativo/lavorativo e di vita.Nel progetto, il cambio di ruolo è inteso come visione dell'altro nelle sue capacità, competenze ed abilità che vengono messe a disposizione e trasmesse come portatore di un sapere.

Veramente io mi chiamo Filippo

Category: News e Progetti - Settore Disabilità
Creato il Giovedì, 12 Ottobre 2017 15:53

Dal 23 al 15 Ottobre, a Bosconero (To), si terrà il festival di teatro e disabilità: “Veramente mi chiamo Filippo”.
Non è un concorso, non avrà premi o vincitori ma sarà un momento di scambio di metodologie, tecniche, arti e relazioni. Sarà un vero e proprio soggiorno teatrale in cui gli attori partecipanti avranno l’occasione di osservare il lavoro di altre compagnie teatrali e di confrontarsi con le loro metodologie partecipando a laboratori condotti dai diversi registi presenti. Si reciterà, parlerà, mangerà, vivrà insieme per tre giorni. 

StranArte: V Edizione

Category: News e Progetti - Settore Disabilità
Creato il Venerdì, 12 Maggio 2017 15:53

Nato nel 2013, StranArte è ormai un evento. Pensato con l’intenzione di creare un legame diretto tra individuo, arte e territorio, ora, all’alba della sua V edizione, è molto di più.
StranArte avvicina: individuo, abilità, comunità e territorio trovano qui uno spazio di incontro vero.

Rome Youth, European Youth 4

Category: News e Progetti - Settore Comunità
Creato il Lunedì, 06 Marzo 2017 11:50

Il progetto "Roma youth, European Youth 4" finanziato dalla Commissione Europea - Erasmus + coinvolge sei organizzazioni internazionali tra cui, per l'Italia, Stranaidea.
La prima fase del progetto, promossa da Nevo Parudimos, è stata una formazione che ha riunito 21 giovani volontari/operatori giovanili provenienti da Ungheria, Spagna, Macedonia, Bulgaria, Francia e Italia

Dis-play your abilities

Category: News e Progetti - Settore Comunità
Creato il Venerdì, 10 Febbraio 2017 11:50

Stranaidea coordina il progetto in partenariato con: ALFA Association (Spagna), APATRIS 21 Association (Portogallo) eTheaterwerkplaats Tiuri Foundation (Paesi Bassi).
Dis-play your abilities mira a costruire una metodologia che consenta ai giovani con disabilità mentale di essere formati come co-leader di laboratori per altri giovani sul tema della diversità, partendo dalle competenze reali che ognuno di loro possiede.

StranArte: la IV Edizione

Category: News e Progetti - Settore Disabilità
Creato il Lunedì, 06 Giugno 2016 15:53

In molti ormai conoscono Stranarte – un evento di comunità. Quel che forse qualcuno ancora non sa è che nel 2016, nella sua IV edizione, Stranarte è cresciuta. Abbiamo deciso di coinvolgere in questo progetto la Cooperativa Andirivieni e l' I.I.S. C.I. Giulio perché vogliamo che sia una grande festa per l'arte. La famiglia si è dunque allargata e avevamo bisogno anche di una casa più spaziosa per le numerose performance teatrali in programma.

StranArte: un evento di comunità

Category: News e Progetti - Settore Disabilità
Creato il Venerdì, 29 Maggio 2015 15:53

Siamo lieti di presentarvi la terza edizione di STRANARTE, l’evento che ha l'obiettivo di mettere in comunicazione i diversi soggetti che operano con Stranaidea (istituzioni, scuole, famiglia e territorio) attraverso lo sviluppo di un linguaggio comune e condiviso: l'arte.

STRANAIDEA S.C.S. IMPRESA SOCIALE ONLUS

Sede Legale: Via Paolo Veronese 202 - 10148 Torino (TO)
pec: stranaidea@legalmail.it - P.iva e c.f.: 05188910011
REA TO 691720 - capitale sociale versato: 198.075,15 euro

Design & Layout by marilenaflorio | Photo by Marco Maino | Powered by BLU.IS