NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

4 items tagged "formazione"

Risultati 1 - 4 di 4

Comunque fare. Una serata al circolo dei lettori.

Category: News e Progetti - Settore Disabilità
Creato il Venerdì, 11 Maggio 2018 15:53

Lunedì 21 maggio alle 21, Stranaidea sarà ospite al Circolo dei Lettori di Torino, per presentare il libro scritto da Maria Teresa Paleari insieme agli utenti del SER L'Orobilogio
Nel corso della serata discuteremo e ragioneremo sul concetto del fare, alla scoperta delle difficoltà personali e oggettive, tra limiti, paure, cavilli burocratici, preconcetti e fatica.

Corso di formazione Atlantide 2

Category: News e Progetti - Settore Disabilità
Creato il Martedì, 20 Marzo 2018 15:53

Il Ser l'Orobilogio, nel pomeriggio del 23 Marzo, racconterà all'interno del corso di formazione Atlantide 2, del progetto Utili Esperienze e delle varie fasi educative necessarie per mediare l’inserimento di un utente all’interno del ristorante griglieria Griglio con mansioni di aiuto cameriere. L’esperienza sarà arricchita con il contributo di una video-intervista al protagonista del progetto e ai gestori dell’attività commerciale che risponderanno alle domande dirette degli educatori. 

Il servizio di educativa territoriale minori

Category: Stranaragione
Creato il Lunedì, 17 Dicembre 2012 18:35

Un documento pedagogico

Il documento pedagogico che l'équipe del servizio di educativa territoriale per minori della Cooperativa Stranaidea presenta in queste pagine non è soltanto l'esito di un percorso di formazione. Esso documenta un processo di elaborazione e di ri-elaborazione, voluto, promosso e sostenuto dal Servizio sociale della circoscrizione IV.
Fin dalle prime pagine viene in luce quale scommessa fosse in gioco in tale percorso: il riuscire a trarre dall'esperienza degli interventi educativi alcune coordinate teoriche che consentissero la comunicabilità e, perciò, anche la trasmissibilità di un sapere di cui, diversamente, andrebbero disperse le tracce.

Scelta educativa controcorrente?

Category: Stranaragione
Creato il Lunedì, 17 Dicembre 2012 18:35

Dare e darsi parola: scelta educativa controcorrente?

 

 "La relazione educativa è tessuta di parole,ma di quali parole? Sono educative quelle, in una concreta situazione, che permettono ai ragazzi di esercitare la loro primordiale capacità di dare significato a vissuti e relazioni(...)"

A tre anni dalla presentazione del documento pedagogico dell'Educativa Territoriale Minori abbiamo il piacere di ospitare una riflessione di Norma Perotto pubblicata da Animazione Sociale, si parla dell'uso delle parole nel lavoro educativo e ci sono temi ricorrenti che raccontano anche del lavoro fatto insieme.
Mille grazie a Norma e ad A.S. per aver accettato il nostro invito a essere qui.

STRANAIDEA S.C.S. IMPRESA SOCIALE ONLUS

Sede Legale: Via Paolo Veronese 202 - 10148 Torino (TO)
pec: stranaidea@legalmail.it - P.iva e c.f.: 05188910011
REA TO 691720 - capitale sociale versato: 198.075,15 euro

Design & Layout by marilenaflorio | Photo by Marco Maino | Powered by BLU.IS