NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

News e Progetti - Settore adulti

CONnessioni Festival

CONnessioni

Da 5 anni, Stranaidea s.c.s. Impresa Sociale Onlus porta nelle Case di Ospitalità Notturna, in collaborazione con la Città di Torino, i concerti di MITO Settembre in musica, offrendo un'occasione d'incontro e di intrattenimento che coinvolge le strutture, gli ospiti e la cittadinanza. Quest'anno il concerto sarà occasione per un pomeriggio di festa, in cui la cittadinanza avrà occasione di approfondire la conoscenza sia della Casa di Ospitalità Notturna, che di tutti i servizi offerti da Stranaidea s.c.s. Impresa Sociale Onlus.

CON il jazz

CON il jazz

Dopo il successo degli anni scorsi, il Jazz di Torino Jazz Festival torna a regalare grande musica nelle Case di Ospitalità Notturna torinesi! Per far sì che uno spazio pubblico non rimanga un contenitore, un “ mero” erogatore di servizi, ma divenga un Luogo che occupa un suo posto nella città, nel quartiere, nella via e che a sua volta venga abitato, più o meno transitoriamente, da persone, deve essere prima di tutto riconosciuto o, nei casi peggiori, scoperto per la prima volta dalla comunità. 
Siamo felici di invitarvi a tre pomeriggi ad alto contenuto di improvvisazione:

Aperitivo di quartiere

Aperitivo di quartiere
per la presentazione del progetto "CON il Cibo"
Sabato 13 aprile, dalle 11.30 alle 13.30
CON il Cibo  è una delle otto sperimentazioni di economia circolare e collaborativa finanziate dalla Città di Torino grazie al Progetto AxTO - Azioni per le periferie torinesi (azione 3.02) – sottoazione Living Lab, nel più ampio quadro dell’iniziativa Torino City Lab, presentante il 22 marzo nel corso della conferenza stampa a cui hanno preso parte gli Assessori Paola Pisano e Marco Giusta.

CON il cibo - mangiare non è alimentarsi

CON il cibo

Parlare di cibo, in una società che ne contempla esclusivamente la disponibilità e ne celebra l'abbondanza, può sembrare superfluoIn Italia, lo spreco di cibo brucia ogni anno lo 0,6 percento del Pil, ma soprattutto, brucia risorse e speranze di chi non ha la possibilità di alimentarsi in modo adeguato. Viene sprecato più cibo di quello che viene consumato. Per ogni mela mangiata ne viene buttata una e mezza[1].

Stranaidea fa il punto

Stranaidea fa il punto

Gli spazi della Casa di Ospitalità Notturna Carrera, gestita da Stranaidea, ci rappresentano: hanno pareti alte ma finestre luminose, arredamenti spartani ma dimensioni generose, strutture nascoste in periferia ma porte aperte alla città intera. Abbiamo provato a ripartire da lì, Sabato 26 Gennaio 2019, in un’assemblea aperta a soci e lavoratori di Stranaidea. All'interno di quelle stanze che non dormono mai abbiamo provato a ribadire chi siamo e perché, nonostante le correnti, abbiamo navigato seguendo una bussola che è solo nostra, calibrata più di trent'anni fa.

20 anni C.O.N. Tazzoli

20 anni C.O.N. Tazzoli

Tutti sanno cosa vuol dire con, ma forse non tutti sanno che C.O.N. sta per Casa di Ospitalità Notturna. La C.O.N. Tazzoli, per gli amici 'il Tazzoli', quest'anno compie 20 anni.

Per settemilatrecento volte la notte è arrivata e per settemilatrecento notti il Tazzoli ha aperto le sue porte per far entrare persone, storie, difficoltà e speranze, messe dentro uno zaino o a volte, dentro una busta della spesa, che altro non c'è.

Aprire al Jazz Festival

aprire al jazz festival
Per far sì che uno spazio pubblico non rimanga un contenitore, un “ mero” erogatore di servizi, ma divenga un Luogo che occupa un suo posto nella città, nel quartiere, nella via e che a sua volta venga abitato, più o meno transitoriamente, da persone, deve essere prima di tutto riconosciuto o, nei casi peggiori, scoperto per la prima volta dalla comunità. 
 
I Jazz Blitz, chiamati così dal Torino Jazz Festival 2018, sono state vere e proprie improvvisazioni musicali, organizzate nel mese di aprile e create ad hoc per i luoghi dell’assistenza e dell'accoglienza della Città, aperte a tutta la cittadinanza.

Una sera a teatro

una sera a teatro
Stranaidea e Tedacà collaborano da 15 anni sulla Circoscrizione 4, a varie iniziative e progetti territoriali. Nel 2015 Tedacà realizza la performance teatrale “Nel mio vestito migliore”, volta alla sensibilizzazione verso il mondo dei Senza Dimora, le cui immagini sono state proiettate durante la Festa dei Vicini realizzata all’interno della C.o.n. Carrera. Nel tempo, le occasioni di confronto, rispetto alla situazione dei Senza Dimora, si sono moltiplicate e, a novembre 2017, Tedacà propone a Stranaidea di portare a teatro ospiti della C.O.N. nell’ambito del progetto di crowfundig “Biglietto Sospeso”. Attraverso questo progetto, alcuni ospiti della C.O.N. hanno così potuto assistere ad uno spettacolo teatrale, entrando anche in contatto con un’altra delle realtà fruibili, presenti sul territorio della Circoscrizione 4.

La festa dei vicini porta lontano

festa dei vicini 2017

Doppio appuntamento per Stranaidea con la Festa dei Vicini 2017! Sarà un pomeriggio di vera festa e quest’anno potrete trovare le nostre attività sia presso la Cartiera sia presso la Casa di Ospitalità Notturna Carrera, che nel tardo pomeriggio ospiterà anche MiTo Settembre Musica.
Due occasioni per vivere il territorio e conoscersi perché, come cita il Comune di Torino, “Condividere ti porta lontano”. Vi aspettiamo dunque Sabato 16 Settembre

Campagna #Homelesszero

#HomelessZero

La campagna #HomelessZero promossa da fio.PSD ha l'intento di portare a zero il numero di persone - al momento 50.000 nel nostro Paese - che non hanno una casa.
Tra le iniziative di questa importante Campagna, a cui partecipa anche Stranaidea,

la proiezione gratuita del film
"Gli invisibili”
Martedì 14 marzo

Inverno=Emergenza freddo

Emergenza Freddo
Per le Case di Ospitalità Notturna (CON) e per il Servizio Itinerante Notturno (ex Boa Urbana Mobile), l’arrivo dell’inverno, delle feste e del freddo significa anche Emergenza Freddo.
Le Case di Ospitalità gestite da Stranaidea di Via Carrera, Corso Tazzoli e Via Reiss Romoli anticipano l’orario di apertura alle 19.00 e posticipano l’orario di chiusura alle 09.00,

Festa dei vicini: il giorno dopo

festa dei vicini 2016

Anche quest'anno la Festa dei vicini, che apprensione! Verrà qualcuno? Amici, collaboratori, ospiti della struttura di ieri e di oggi e, soprattutto, verranno i vicini?
E poi come li stupiremo? Riusciremo a farli sentire a proprio agio?
Poi arriva il 28 maggio, il sole è coperto ma non piove. I colleghi sorridono e inaspettatamente ne arrivano alcuni di altri servizi della cooperativa per preparare la festa. Tutto è pronto e i bimbi corrono già, invitando tutti a lasciare un pensiero sui segnalibri.

Festa dei vicini 2016

festa dei vicini 2016

È meglio un vicino che sta accanto che un fratello che sta lontano.
Dal Libro dei Proverbi

In occasione dell’anno internazionale della comprensione globale, il tema scelto dal Comune di Torino per la Festa dei Vicini 2016 è proprio quello della comprensione: conoscere meglio i nostri vicini significa anche comprenderli e accettarli pur nella diversità, promuovendo così integrazione e coesione sociale.

Allegati:
Scarica questo file (Festa_dei_vicini_2016.jpg)Festa dei vicini 2016[ ]143 Kb

Un campione olimpico a stranaidea

abbagnale carrea

Giuseppe Abbagnale: atleta vincitore di due titoli olimpici e ben sette mondiali nel canottaggio; attualmente Presidente della Federazione Italiana Canottaggio.

Casa di Ospitalità Notturna Carrera: luogo di prima accoglienza per adulti in difficoltà.

Due mondi apparentemente così lontani eppure vicinissimi per un giorno!

In giardino con il vicino!

Finalmente sta arrivando la Festa dei Vicini e avremo modo di stare insieme e di approfondire la nostra conoscenza.
La Casa di Ospitalità Notturna Carrera è sempre aperta di notte e quasi tutto, fuori da qui, succede durante il giorno; così va a finire che ci incontriamo poco. Allora sapete cosa facciamo per questa occasione?

Un'esperienza da ripetere!

Mercoledì 17 Settembre, in occasione di MiTo Settembre Musica, nel giardino della Casa Ospitalità Notturna “Carrera” si è esibito il quartetto di flauti “I Trasversali”.Il bilancio della serata è assolutamente positivo: ha partecipato all'evento un'ampia ed eterogenea platea attirata dalla buona musica e dalla location. In Via Carrera 181, infatti, vi è anche il dormitorio: luogo di riposo, lavoro, studio, progettazione, coltivazione di ortaggi e aspirazioni. 

Un ringraziamento particolare a MiTo, a “I Trasversali” e a tutti coloro che erano presenti; per chi non lo fosse stato, speriamo di avere presto nuove occasioni a cui invitarvi!

Avvicinarsi ai senza fissa dimora

In collaborazione con Uai Brasil, proponiamo un corso di formazione che tratta il delicato tema delle persone senza fissa dimora e delle case di ospitalità notturna. Il percorso è stato pensato per coloro che desiderano approfondire questa tematica e, al tempo stesso, valorizzare le proprie capacità e il proprio tempo. 

Allegati:
Scarica questo file (uaibrasil_senzafissadimora.jpg)uaibrasil formazione[ ]2488 Kb

Festa dei vicini 2015

I vicini devono fare come le tegole di un tetto e darsi l'acqua l'un l'altro.

G. Verga

 

Questo il motto che il Comune di Torino ha utilizzato per sponsorizzare la festa europea dei vicini 2015 alla quale, anche quest'anno, Stranaidea aderisce con gioia e ospitando nuovamente uno dei pregevolissimi concerti dell'evento MiTo per la città.

Spunti di riflessione

STRANAIDEA S.C.S. IMPRESA SOCIALE ONLUS

Sede Legale: Via Paolo Veronese 202 - 10148 Torino (TO)
pec: stranaidea@legalmail.it - P.iva e c.f.: 05188910011
REA TO 691720 - capitale sociale versato: 198.075,15 euro

Design & Layout by marilenaflorio | Photo by Marco Maino | Powered by BLU.IS