RECAPITI E CONTATTI

FORMAZIONE EUROPEA

Percorsi formativi per educatori ed animatori giovanili, della cooperativa o in partenariato con essa, che hanno l’obiettivo di migliorare costantemente la qualità dei servizi offerti da Stranaidea grazie ad un confronto ed uno scambio costante con altri professionisti a livello europeo.

Siamo accreditati per le azioni di mobilità nel settore Educazione degli Adulti del Programma Erasmus+ dall’Agenzia Nazionale INDIRE. Realizziamo corsi di formazione all’estero in collaborazione con altre realtà simili alla nostra in diversi paesi europei, scambiando buone prassi, apprendendo diversi metodi di lavoro, scoprendo nuovi servizi, sviluppando idee innovative per futuri interventi e progetti.

Programma Erasmus+, settori Gioventù ed Educazione degli Adulti

Progettiamo e realizziamo azioni di partenariato con organizzazioni di altri paesi che diventano per gli operatori un’occasione di confronto professionale e di formazione rispetto a tecniche e tematiche specifiche utili a sviluppare nuove e diverse metodologie che accrescono la qualità del nostro lavoro.

Programma Erasmus+, settore Gioventù

Progettiamo ed organizziamo seminari tematici internazionali utili allo scambio di esperienze, competenze e buone prassi, alla conoscenza ed alla creazione di partenariati per sostenere lo sviluppo di nuovi progetti nell’ambito del Programma. Inoltre abbiamo partecipato a diversi seminari all’estero organizzati da partner europei in particolare sulla qualità nei progetti di Servizio Volontario Europeo.

Programma Erasmus+, settori Gioventù, Educazione degli Adulti e Scuola

Progettiamo e realizziamo corsi di formazione internazionali rivolti ad operatori giovanili, formatori ed insegnanti al fine di promuovere gli scambi, la cooperazione e la formazione nel lavoro con i giovani a livello europeo. Abbiamo inoltre partecipato a diversi training courses all’estero organizzati da partner europei.

In particolare sono stati realizzati training sull’inclusione sociale, attivati progetti di coinvolgimento di persone disabili negli scambi internazionali, avviate buone prassi per la tutela e la sicurezza dei minori partecipanti alle azioni del programma e utilizzate tecniche teatrali come strumento di facilitazione nella creazione di gruppi internazionali.

Progettiamo e organizziamo workshop (laboratori internazionali formativi per operatori, trainers ed insegnanti) con l’obiettivo di trasmettere esperienze e competenze maturate dagli operatori di Stranaidea su tecniche di intervento sociale ed educativo quali ad esempio:

  • Teatro sociale e teatro con disabilità
  • Strumenti di educazione non formale sulla creazione di storie per laboratori nelle scuole sul tema dell’inclusione e della diversità
  • Mostra interattiva e teatro forum sulla consapevolezza dei rischi dell’utilizzo di internet per preadolescenti
  • Progettazione sociale ed educativa ed iniziative giovanili
  • Processo di gestione di progetti di volontariato europeo (selezione, preparazione, supporto, tutoraggio, formazione, valutazione apprendimenti)
  • Creazione tools e workshop su diverse tematiche di educazione non formale (comunicazione, dinamiche di gruppo, gestione dei conflitti, intercultura)
  • “Apprendere dagli errori”: approccio pedagogico per educatori, insegnanti e genitori

PROGETTAZIONE EUROPEA

I molti progetti scritti e realizzati ci hanno permesso di sviluppare una competenza ed una partnership europea che in molti casi abbiamo messo a disposizione di altre organizzazioni per progetti specifici nell’ottica di ampliare la rete di contatti territoriali, nazionali ed internazionali di cui ci sentiamo parte.
In tal senso siamo disponibili ad offrire la nostra competenza per progetti europei che abbiano l’obiettivo di migliorare la qualità dei servizi sociali e culturali delle organizzazioni.
Stranaidea offre le proprie competenze rispetto ai programmi europei:

  • Erasmus+: settore Gioventù, Educazione degli Adulti e Scuola (progetti di mobilità e partenariati strategici)
  • Corpo Europeo di Solidarietà: progetti di volontariato, tirocini e lavoro; progetti di solidarietà di gruppi di giovani

IL NOSTRO CURRICULUM IN AMBITO EUROPEO

I progetti a cui abbiamo partecipato tra il 2001 e il 2020

Capofila nel settore Gioventù:
DISPLAY YOUR ABILITY
FAIRY TALES LIFE (Strumenti di educazione non formale per l’inclusione nelle scuole)

Partner:
KISS – The key is Social Sustainability
CLEAR – Creative Learning Environments
SSEDS – Strategies for youth SSE Entrepreneurship Development and Social Impact
Theater in the fight against virtual threats Erasmus+ (Partenariato Strategico nel settore dell’Educazione degli Adulti)
I chose not to put -dis- in my ability (Partenariato strategico nel settore dell’Educazione degli adulti)
Escape Exclusion – Educational inclusive escape adventures for schools and youth work (Partenariato strategico della durata di 2 anni)
Mentoring for Inclusion Partenariato Strategico Erasmus + nel settore Gioventù
ParticipArt – (Partenariato strategico 2021-22) Settore Creatività su Cultura e Partecipazione, capofila Splora -Spagna- e un partner Lettone

GIOVANI A 360°: partenariato con Regione Piemonte e Rete Europa Piemonte per la scrittura partecipata della nuova legge regionale per i giovani (2016-18) approvata dal consiglio regionale a marzo 2019

Progetto di gemellaggio fra città coordinato dal Comune di Resita (Romania) sull’inclusione dei Rom da settembre 2017 a ottobre 2018

3 workshop internazionali fra il 2012 ed il 2014

2 partenariati per l’apprendimento di 2 anni ciascuno nel settore dell’educazione degli adulti con disabilità (progetto PartArt e progetto Start Europe)

I NOSTRI PROGETTI EUROPEI