Lo sappiamo, a Natale siamo tutti più buoni e tutte più buone.
In effetti, è proprio vero: il Natale è da sempre legato a valori di solidarietà e gentilezza che ci stimolano ed influenzano.
Le narrazioni natalizie rafforzano e veicolano l’importanza della bontà e dell’altruismo. Le atmosfere, le luci e le musiche suscitano in noi un desiderio di calore e vicinanza, mentre lo scambio di doni rafforza il principio di reciprocità su cui società come la nostra si basano.
Che ci si rispecchi o no, il Natale é un’occasione nella quale sperimentiamo un senso di comunità e prevalgono lo spirito di condivisione, del mutuo sostegno e della collaborazione.
Ed è bello così!
La tanto conclamata bontà delle feste non è qualcosa da rifiutare come superficiale ipocrisia, ma un atteggiamento prezioso di cui prendersi cura, da rinnovare e, anzi, intensificare anche il resto dell’anno.
Quest’anno, allora, vi auguriamo e ci auguriamo di essere ed incontrare persone, di compiere e partecipare ad imprese, di condividere idee,
di costruire relazioni e comunità, di condividere cene ed esperienze, di scrivere lettere, mantenere promesse, sostare in notti e attese, creare e donare possibilità, fare e ricevere sorprese, sostenere resistenze, tutele, libertà, avere visioni e curiosità, iniziare e sostenere piccole e grandi rivoluzioni, sentire e raccontare storie, coltivare magnifiche stranezze, accendere luci e speranze, vivere magie e realizzare prospettive
più buone a Natale, STRA-buone tutto l’anno.

