Stranaidea ha realizzato ed attua il suo Sistema di Gestione per la Qualità e l’Accreditamento in modo conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015, in accordo alle linee guida espresse nella norma UNI EN ISO 9004:2000, per la progettazione ed erogazione di:

  • servizi socioassistenziali, educativi e ricreativi in centri semi residenziali e residenziali
  • servizi volti all’inclusione sociale e lavorativa di persone in condizione di fragilità
  • servizi sociali alla persona con dislocazione sul territorio, su specifiche del committente
  • servizi educativi e assistenziali per l’infanzia

Il Manuale della Qualità (MQ) adottato da Stranaidea, congiuntamente alle Istruzioni che lo completano, descrive il sistema di gestione applicato per attivare e tenere sotto controllo tutti i processi esistenti, illustrandone l’organizzazione, i controlli, le metodologie in uso, le norme; il Manuale della Qualità è inoltre una forma di “apprendimento organizzativo”, ovvero raccoglie e trasmette nel tempo le conoscenze e le esperienze acquisite da Stranaidea nel corso della sua vita aziendale.

Queste conoscenze permettono alla cooperativa di modificare e migliorare la sua “struttura” e la sua “organizzazione” a seguito dell’azione e della riflessione valutativa su di essa, e quindi “adattando” in modo più funzionale il proprio comportamento all’ambiente (funzione di “fitness”).