TRA ME e gli altri, un incontro, un punto di unione, un nuovo spazio e un ponte per attraversarlo.

TRAME che si sciolgono in una storia, TRAME di vita che prendono forma nella narrazione e nell’azione, che si trasformano per creare visioni future.

Le TRAME di un tessuto che incrociandosi, unendosi, danno vita a quel nuovo che solo l’inclusione può consentire.

A volte succede che in una parola ci siano racchiusi non solo tanti significati ma anche tante parsone, luoghi, visi, incontri, esperienze.

A volte succede che intorno ad una parola si crei una realtà dinamica, in movimento, arricchente.

A volte succede che i significati diventino pratica quotidiana e che motivino e guidino le azioni che compongono la vita di TRAME.

TRAME rete regione di teatro e diversità.

TRAME

TRAME

TRAME nasce nel 2008 per volontà di associazioni e cooperative del Piemonte, attive negli ambiti del teatro con soggetti diversamente abili, del teatro sociale e di comunità, della sperimentazione artistica e dell’integrazione sociale. Col tempo si consolida come una rete agile capace di comunicare le diverse abilità in modo innovativo.

TRAME organizza e realizza stage, workshop, performance, spettacoli, convegni, scambi formativi per utenti e operatori, grazie alla presenza al suo interno di professionisti del teatro, della danza e dell’organizzazione culturale. Le azioni sono volte a creare bellezza e aggregazione nei diversi territori e luoghi del Piemonte, per abbattere barriere, superare categorie discriminatorie e invalidanti.

TRAME lavora interagendo con le realtà del luogo al fine di sostenere progettualità future. Sono un esempio: Biella – Fondazione Pistoletto, Val Maira – Ecomuseo degli Acciugai, Alpignano – Ecomuseo della Lampadina, Avigliana – Ecomuseo della Dinamite, Mondovì – Circondata Festival.

TRAME partecipa a rassegne e festival di teatro come Lunathica – Festival Internazionale di teatro di strada. Interviene con laboratori artistici all’interno delle scuole attraverso momenti aggregativi, formativi e performativi dove includere e far esprimere i soggetti più fragili.

TRAME è Arcipelago Patatrac, Urzene, Cascina Macondo, I Lunatici, Cooperativa Andirivieni, Cooperativa Caracol, Domus Laetitiae e Stranaidea.

TRAME

E’ CREARE

TRAME

E’ CREARE

Ogni momento d’incontro è creativo e ricreativo. Realizzare performance, spettacoli, eventi per far vivere un’idea diversa di teatro, diversa dalle altre idee, diversa dalle altre volte, diversa ogni volta.

Dal 2008, come cofondatore, Stranaidea fa orgogliosamente parte di TRAME.

Marcello Turco
Responsabile teatro e disabilità in Stranaidea
Coordinatore della rete Trame

Condividi!
Condividi!