RECAPITI E CONTATTI

Il Servizio si propone come Centro di Attività Diurne (ex Centro di Lavoro Guidato) indirizzato a persone in condizione di disabilità ultrasedicenni, dichiarati non idonei ad una collocazione lavorativa nel mercato del lavoro. La vocazione prevalente del servizio si rivolge alla disabilità intellettiva (I), prevedendo anche la possibilità di inserimento di utenti con lievi problemi comportamentali (C). Il Servizio ha finalità di potenziamento e mantenimento delle abilità pre-professionali, professionali e sociali, attraverso la sperimentazione di attività lavorative di tipo artigianale che valorizzano anche il potenziale espressivo dei beneficiari.

INFORMAZIONI UTILI PER IL CLIENTE

Il Servizio è gestito in collaborazione con la Cooperativa RES e le Associazioni “L’Ancora” e “Punto Diapason”.

La tipologia di intervento è di carattere educativo-riabilitativo, con finalità educative, produttive ed espressive. Il servizio è orientato a trasformare le capacità individuali in creazioni collettive attraverso uno spirito educativo ed uno stile artigianale. L’autonomia dei beneficiari viene raggiunta attraverso il lavoro e l’espressione creativa. Il processo produttivo è articolato e coinvolge attivamente gli utenti del servizio in tutte le fasi. Sono anche attivati momenti di stage e di tirocinio esterno al centro, con l’obiettivo di permettere al beneficiario di sperimentarsi in altri contesti e di accrescere/migliorare le proprie competenze.

I beneficiari possono partecipare, oltre alle attività socializzanti e ricreative offerte dal Servizio stesso, a quelle organizzate dall’Associazione “L’Ancora” e ai percorsi terapeutici e riabilitativi attivati dall’Associazione “Punto Diapason” negli orari di chiusura del Servizio. L’Associazione “L’Ancora” cura anche il rapporto con le famiglie su tematiche precise di supporto alla funzione genitoriale, attraverso incontri collettivi e con le singole famiglie.

Il Servizio si inserisce all’interno della rete dei servizi per la disabilità del territorio, e partecipa attivamente a tutte le reti presenti nella comunità in cui opera.

Scarica la Carta del Servizio di Casa di Zenzero

Condividi!