RECAPITI E CONTATTI

Cittadinanza Attiva si occupa di progetti individualizzati di inserimento al lavoro, orientamento e autonomia abitativa, in cui le persone sono sempre protagoniste del processo, con particolare attenzione a creare percorsi in collaborazione con le aziende.

I servizi principali di Cittadinanza Attiva sono i seguenti:

Servizi per l’orientamento e il re/inserimento lavorativo

Stranaidea fa parte del Consorzio Sinapsi, di cui gestisce lo Sportello SAL – Servizio Accreditato al Lavoro di Strada Vicinale della Campagna 207 a Torino (ingresso da Via Paolo veronese 202) ed è attuatrice dei Buoni Servizio al Lavoro della Regione Piemonte e del programma Garanzia Giovani.

All’interno di questa cornice offre attività di accoglienza, informazione, orientamento formativo e professionale e accompagnamento alla ricerca attiva del lavoro ed al re/inserimento nel mondo professionale.

Questi servizi sono rivolti a:

  • Giovani aventi assolto l’obbligo formativo (dai 16 ai 30 anni non compiuti)
  • Disoccupati
  • Iscritti alle liste del Collocamento mirato per la legge 68/99
  • Migranti
  • Persone seguite dai Servizi Sociali e dalle Asl (Ser.d, D.S.M.) del Comune di Torino e dell’Area Metropolitana della Città di Torino, in particolare dei territori di Ciriè, Valli di Lanzo e Cuorgnè.
Per maggiori informazioni:

Servizi per il lavoro del Consorzio Sinapsi
Buoni servizi al lavoro di Regione Piemonte
Garanzia Giovani di Regione Piemonte

Servizi di sostegno all’autonomia abitativa

All’interno di quest’area si trovano progetti che prevedono l’accompagnamento delle persone ad analizzare e risolvere tutte le difficoltà che mettono in pericolo il mantenimento dell’abitazione e dell’autonomia abitativa, quali: l’analisi della situazione debitoria e la definizione di eventuali piani di rientro relativi alle utenze di luce e gas, alle tassazioni comunali (TARSU, IMU, ecc.) o statali; la ri-contrattazione degli affitti mediante strumenti messi a disposizione dalle normative comunali, regionali e nazionali. In affiancamento a tali attività vengono proposti strumenti e percorsi di educazione finanziaria.

Questi servizi sono rivolti a:

  • Persone segnalate dai Servizi Sociali e dalle Asl (Ser.d, D.S.M.) del Comune di Torino e dell’Area Metropolitana della Città di Torino, in particolare dai territori di Ciriè, Valli di Lanzo e Cuorgnè

Servizi per le aziende

Per le aziende alla ricerca di nuovo personale e che vogliono costruire un percorso di inserimento di nuove figure professionali co-progettato con professionisti del settore, i progetti di Stranaidea permettono di svolgere un’analisi del fabbisogno relativo alle mansioni lavorative ed una programmazione di nuovi inserimenti attraverso le misure previste dalla normativa regionale e nazionale, garantendo monitoraggio e tutoraggio continui dei percorsi.

Per maggiori informazioni:

Servizi per il lavoro del Consorzio Sinapsi
Tirocini extracurriculari di Regione Piemonte

Condividi!