Articoli recenti

Archivi

Categorie

L’arte è un’esperienza significativa per comprendere la realtà, restituirla alla comunità e generare nuove forme di incontro. In Stranaidea diamo vita a progetti artistici che innescano meccanismi di partecipazione e interazione, trasformando gli individui da consumatori a creatori dell’offerta culturale.

Da questa visione nasce Teatro di Giornata, un format creato dal nostro settore culturale Sbalzi, che da anni porta in scena storie reali raccolte direttamente dalle comunità dei territori in cui operiamo.

Che cos’è Teatro di Giornata

Teatro di Giornata è uno spettacolo che nasce dall’incontro tra un gruppo di artisti, un quartiere e la comunità che lo abita. Lo spettacolo viene realizzato utilizzando le tecniche dell’improvvisazione teatrale: gli attori riportano di getto sulla scena esperienze vissute nei giorni di contatto con il quartiere, particolati osservati, immagini, aneddoti, osservazioni ricorrenti nei racconti degli abitanti. Teatro di giornata è un’occasione per chi abita in quartiere di riconoscersi e rivedersi e per chi viene da fuori di scoprirne bellezze e segreti nascosti. Il risultato è un evento culturale che restituisce alla comunità uno sguardo autentico sulla quotidianità dei luoghi, mettendo al centro vissuto, memorie, fragilità e potenzialità.

L’edizione 2025: al centro il quartiere Rebaudengo

L’edizione 2025 di Teatro di Giornata, in collaborazione con  BalenoLab, arriva nel cuore del quartiere Rebaudengo, a Torino, ricco di storie, identità e trasformazioni costanti. 

Un gruppo di artisti attraverserà le sue vie, parlerà con commercianti, abitanti, giovani,  raccogliendo testimonianze e suggestioni che diventeranno un’opera teatrale mai vista prima: uno spettacolo innovativo e unico, come il quartiere che lo ispira.

Lo spettacolo sarà aperto al pubblico, siete tutte e tutti invitati! L’entrata è libera fino ad esaurimento posti.

Quando e dove?

Domenica 23 novembre 2025 alle ore 17.30.
Presso Opera Salesiana Rebaudengo – Piazza Conti di Rebaudengo 22, Torino

Un’occasione per guardare Rebaudengo attraverso una lente diversa: quella del teatro, che accoglie e valorizza la complessità della comunità.

Articoli recenti

Archivi

Categorie