Torna a Notizie

Articoli recenti

Archivi

Categorie

A Ottobre è partita una nuova sfida per il servizio ConTatto: il progetto Cookiamo a cura dello chef Marco Ugliengo e della collega Marina Lacchia.
Dieci giovani aspiranti cuochi si sono affacciati per la prima volta, un po’ intimoriti, alla cucina del Caffè Basaglia.

Nove incontri dedicati alla creazione, non solo culinaria, ma anche e soprattutto di un buon clima di gruppo e di relazioni cooperative, per incrementare le abilità dei minori in termini di competenze tecniche, self-efficacy e autonomia personale, parallelamente ad una mitigazione degli aspetti problematici legati ad ansia e fobie sociali. A conclusione del percorso, l’11 Dicembre, i ragazzi sono stati proclamati chef titolati al termine di una cena preparata interamente da loro per alcuni ospiti particolarmente speciali: le dottoresse degli ambulatori di Neuropsichiatria Infantile e dell’Ospedale Regina Margherita. E’ stato un giorno di festa e di condivisione, non solo gastronomica. Cookiamo infatti è un laboratorio di cucina speciale: qui i ragazzi sviluppano il senso di appartenenza al gruppo, si confrontano e collaborano mentre imparano l’arte culinaria e creano qualcosa di buono con le proprie mani.

Condividi!

Articoli recenti

Archivi

Categorie

Condividi!