Torna a Notizie

Articoli recenti

Archivi

Categorie

PartArt è un progetto Grundtvig partenariato che ha avuto inizio ad  Agosto 2012 e terminerà a giugno 2014. Esso prevedeva una prima fase di scambio di competenze tra più organizzazioni (Germania, Spagna, Slovenia, Olanda, Italia, Croazia) con la finalità di creare nuovi percorsi formativi sul tema della cittadinanza attiva da sperimentare, in un secondo tempo, nei vari paesi coinvolti.
Stranaidea ha scelto di proporre la partecipazione al progetto PartArt a cinque operatori provenienti da diverse equipe di lavoro affinché diventasse una formazione traversale a più servizi della cooperativa. Le tecniche artistiche utilizzate come principali veicoli formativi a favore dei nostri operatori sono state: video, scrittura creativa e teatro dell’oppresso.
In seguito alla partecipazione alle tre tappe internazionali ( Slovenia, Berlino e Croazia), la sottoequipe di lavoro scelta ha elaborato un percorso formativo da proporre in alcuni servizi interni a Stranaidea che prevedesse l’utilizzo delle tecniche apprese. Questo percorso ha infatti coinvolto  due servizi della Cooperativa:  Adulti in difficoltà, in particolare l’equipe del dormitorio Carrera, e Servizio Europa.
Nella tappa di incontro internazionale a Torino, avvenuta a Gennaio, ogni organizzazione ha presentato il lavoro effettuato nel proprio paese (a seguire, in allegato, l’esperienza di Stranaidea).
Il Progetto terminerà nel mese di Giugno del corrente anno con la creazione di una piattaforma web e di un manuale rispetto ai processi formativi elaborati da ogni Paese.

GUARDA IL VIDEO

Gli operatori e le equipe coinvolte sono state:
CADD EL DUENDE : Marco M.
SER BIMBI: Federica C.
EDUCATIVA TERRITORIALE MINORI : Daniela M.
ADULTI E COMUNITA’ E  PARTECIPAZIONE (GIOVANI): Chiara B.
COMUNITA’ E PARTECIPAZIONE (TEATRO SOCIALE): Marco F. (coordinamento progetto)
Condividi!

Articoli recenti

Archivi

Categorie

Condividi!