RECAPITI E CONTATTI

CADD El Duende è un servizio rivolto a persone con disabilità ultraquattordicenni e si propone il potenziamento delle autonomie e delle abilità personali; si predilige la fascia di età giovanile (fino ai 35 anni) e quella relativa all’uscita dai percorsi scolastici (14-19). Il Centro si rivolge anche a persone con disturbi lievi della comunicazione e a soggetti con leggeri disturbi appartenenti allo spettro autistico.

INFORMAZIONI UTILI PER IL CLIENTE

Il Servizio offre un ampio ventaglio di proposte che comprendono: attività sportive (per assecondare la fisicità dell’utenza giovane); attività di tipo laboratoriale (volte principalmente a valorizzare e incrementare capacità cognitive, espressive e creative) e attività a carattere terapeutico (massaggi, nuoto, ecc…).

Le attività si svolgono principalmente in piccoli gruppi (5/6 utenti) senza escludere situazioni maggiormente socializzanti in cui è previsto che tutti gli utenti partecipino alla stessa attività. Questo consente da un lato di specializzare l’intervento educativo, dall’altro di utilizzare il gruppo come risorsa educativa/riabilitativa efficace, poiché permette di sperimentare alcune dinamiche relazionali e di socializzazione. Vengono attivati percorsi di tipo individuale per potenziare le capacità o sviluppare autonomie in risposta a specifiche esigenze. Le attività rivolte ai singoli sono ad esempio: alfabetizzazione, percorsi di aiuto alla comunicazione, interventi di cura dell’igiene personale, percorso di apprendimento dell’utilizzo dei mezzi pubblici, ecc…

Il Servizio propone inoltre incontri di confronto tra l‘équipe educativa ed i familiari (Gruppo famiglie) i quali sono coinvolti a più livelli nella prassi educativa.

Scarica la Carta del Servizio di El Duende

Condividi!