RECAPITI E CONTATTI

Il progetto Mr Grab si occupa di accoglienza migranti, è attivo sul territorio delle Valli di Lanzo dal 2016 in collaborazione con la Cooperativa Dalla Stessa Parte, si differenzia formalmente al suo interno nel servizio CAS (Centro Accoglienza Straordinaria) e SIPROIMI (ex-SPRAR, letteralmente Sistema di Protezione per Titolari di Protezione Internazionale e Minori Stranieri non accompagnati).

INFORMAZIONI UTILI PER IL CLIENTE

Il CAS, attivo sotto mandato della Prefettura di Torino, ospita richiedenti asilo nei comuni di Ciriè e Germagnano.
Il SIPROIMI è gestito invece in rete con l’Ente Locale CIS Ciriè e la rete nazionale SIPROIMI ed ospita persone titolari di protezione internazionale.
Entrambi i servizi si basano sulla logica dell’accoglienza diffusa ed integrata essendo i beneficiari ospiti all’interno di appartamenti e non di grandi strutture, in medio e piccoli comuni sul territorio, al fine di promuovere lo sviluppo di reti locali.
L’obiettivo di Mr Grab è quello di fornire educazione linguistica, scolastica ed interculturale, garantire sostegno legale e sanitario, favorire l’inserimento lavorativo attraverso l’attivazione di tirocini sostenuti in un primo tempo dal progetto e, ovviamente, la tutela dei bisogni primari.

Condividi!