RECAPITI E CONTATTI

Il Servizio Educativo Territoriale è affidato a Stranaidea dal Comune di Torino ed è rivolto a minori residenti nel Distretto Nord-Ovest (circ. IV e V) della città.
Il Servizio svolge attività di sostegno educativo con bambini e ragazzi da 0 a 18 anni, attraverso momenti individuali e di gruppo. Realizza:

  • attività basate sulla relazione educatore-minore;
  • diritti di visita;
  • attività di gruppo finalizzate allo sviluppo delle capacità di apprendimento dei minori;
  • interventi di prevenzione e promozione rivolti a “gruppi naturali” del territorio nei luoghi di ritrovo spontaneo dei ragazzi.

L’Educativa Territoriale mette anche la famiglia al centro della propria iniziativa, offrendo sostegno alle competenze educative dei genitori e proponendo il confronto in merito alle scelte educative che possono mettere in difficoltà la relazione fra genitori e figli.

La dimensione Territoriale dell’intervento si riferisce all’orientamento ad operare nei luoghi in cui vivono gli utenti – piuttosto che in comunità e centri diurni – con lo scopo di ridurre i fattori di disagio migliorando il rapporto fra le persone e il loro ambiente di vita.

INFORMAZIONI UTILI PER IL CLIENTE

Il servizio ha come finalità la tutela del minore e il sostegno alla famiglia.
Sostiene percorsi di cambiamento e autonomia integrando la propria azione con la rete dei servizi socio-educativi di riferimento.
Ambito territoriale: Distretto Nord-Ovest (circ. IV e V), Città di Torino.
Modalità di accesso: gli interventi sono realizzati su richiesta dei Servizi Sociali del territorio di riferimento della famiglia.

Scarica la Carta del Servizio SET

Condividi!