RECAPITI E CONTATTI

Il Servizio si definisce come un Servizio Socio-Educativo e Riabilitativo Minori, condotto nei contesti famigliari, extrafamigliari, e laboratoriali, rivolto a minori dai 5 ai 17 anni affetti da patologie e disturbi psicopatologici significativi, con particolare attenzione al minore all’interno del proprio contesto familiare e di vita. Le Circoscrizioni di riferimento sono la IV, V, VI, VII (afferenti all’ASL TO2).La permanenza nel Servizio è limitata nel tempo. Gli interventi educativi sono effettuati individualmente e, qualora fosse possibile, vengono organizzate attività in piccolo gruppo.

INFORMAZIONI UTILI PER IL CLIENTE

L’intervento educativo mira a favorire l’attivazione delle potenzialità e delle risorse positive presenti nel contesto familiare.

Negli interventi individuali si privilegia il lavoro sulle autonomie di base e sull’individuazione e acquisizione di competenze comunicative e relazionali e di abilità di vita quotidiana, attraverso attività educative-riabilitative (ad esempio psicomotricità, TerapiaMultisistemicaAcqua, ComunicazioneAumentativaAlternativa, PetTherapy).

Nel piccolo gruppo vengono organizzati laboratori espressivi e ludico-sportivi, quali ad esempio creatività, circo sociale, teatro, nuoto, basket, boxe e rugby, che mirano principalmente all’implementazione di competenze legate alle sfere emotive, della socializzazione e delle autonomie.

Nel periodo invernale ed estivo di chiusura delle scuole, sono previste delle gite/uscite sul territorio piemontese e non, che si possono rivelare ottime occasioni per individuare nuovi contesti fruibili anche autonomamente dalla famiglia, in modo da ampliare la rete di risorse disponibili.

Il Servizio offre momenti di incontro formali e informali dell’educatore referente con la famiglia e dell’intera équipe con tutte le famiglie, con lo scopo di condividere il lavoro educativo.

Scarica la Carta del Servizio SSER Minori Il Cormorano

Condividi!