Articoli recenti

Archivi

Categorie

Stranaidea ha avuto un’altra idea!

In realtà è un’idea nata da parecchio tempo, circa tre anni fa, partendo dalla persona e dall’attenzione che da sempre mettiamo nel nostro lavoro.

Ci siamo chiesti quanto sia importante nella fase di crescita di ciascuno di noi mettere radici, o meglio, mettere su casa. Tutti abbiamo attraversato quella fase della vita nella quale abbiamo deciso di andare a vivere da soli. Da quella decisione sono partite mille immagini, mille sogni e tante idee: come vorrei che fosse la mia casa? Cosa vorrei che ci fosse dentro? Un’esperienza di questo tipo significa crescere e diventare adulti indipendenti: che paura, ma che emozione.

Ed ecco l’idea: Abi.TO su misura

Abi.TO su misura è un progetto innovativo che parte proprio dalla persona e dal diritto di scegliere, in questo caso dove e con chi vivere.

La parola d’ordine è flessibilità: andare a vivere da soli è un percorso individuale di cui vanno rispettate le tappe sulla base, appunto, della persona.

Abi.TO su misura è innovativo, rappresenta una palestra volta al raggiungimento dell’indipendenza ma in un contesto protetto: ci troviamo infatti dentro al Convitto Alfieri Carru’, nel centro della città di Torino, in cui abitano delle studentesse coetanee delle nostre beneficiarie.

Perché innovativo?

Innovativo perché basato sulla Peer Education: un metodo di apprendimento basato sull’imitazione delle persone simili a noi, ad esempio per età e per stili di vita. Le beneficiarie del nostro progetto sono persone “fragili”, in una condizione appartenente allo spettro autistico e ciascuna di loro ha un funzionamento differente, esattamente come i neurotipici.

Attraverso la professionalità e l’esperienza, speriamo di trovare un giusto connubio per accompagnare le ragazze in questa delicata fase di vita, fatta di sperimentazioni, cambiamenti e tante emozioni.

Dalla (strana e bella) idea alla pratica

Noi ci crediamo ed è da un anno che stiamo sperimentando questo format, con successi e anche difficoltà: non siamo gli unici. Infatti, Abi.TO su misura è uno dei progetti finanziati dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), e lo stiamo attuando con la collaborazione di tante altre realtà: la cooperativa Andirivieni, , l’associazione Angsa e l’associazione Gruppo Asperger Piemonte APS, con l’aiuto anche dei Servizi Sociali e dell’ASL di Torino.

Lo scorso 22 settembre, abbiamo anche avuto l’occasione di presentarlo all’Expo Aid, il più grande evento istituzionale che coinvolge il mondo del Terzo Settore e dell’associazionismo italiano, per parlare di piena attuazione della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, partecipazione alla vita sociale, politica e civile di ogni persona e valorizzazione dei talenti e delle competenze di tutti.

Articoli recenti

Archivi

Categorie