Articoli recenti

Archivi

Categorie

Lavorare insieme alle persone che presentano disturbi dello spettro autistico è una sfidante occasione di crescita non solo professionale, ma anche e in special modo personale.

Per entrare in relazione con esse e creare un ambiente di apprendimento sicuro e motivante è fondamentale conoscere i principi dell’ABA.

Cos’è l’ABA?

L’Analisi del Comportamento Applicata (Applied Behavior Analysis) è una scienza basata sui principi della Scienza del Comportamento e volta a modificare e ridurre i comportamenti disadattivi delle persone nello spettro autistico, favorendo apprendimenti adattivi nell’ambito della comunicazione e dell’interazione sociale.

Chi è il Tecnico ABA?

Il Tecnico ABA, anche detto Terapista ABA, è un professionista che conosce i principi dell’Analisi del Comportamento Applicata e sa esercitarli nell’ambito degli interventi educativi a supporto delle persone con autismo, in sinergia e con la supervisione di un Analista del comportamento o di un Assistente analista del comportamento. 

Corso di alta formazione per Tecnico ABA con Lucia D’amato

Con Lucia D’Amato, Analista del Comportamento, ADC, BCBA  e formatrice dall’esperienza, passione e professionalità immense, ci troviamo d’accordo sul fatto che i corsi online possono essere comodi, ma imparare a lavorare con le persone richiede presenza.

Lucia sarà la docente del nostro corso di alta formazione per tecnico ABA rivolto in particolare a educatori, psicologi, psicoterapeuti, logopedisti, professionisti sanitari, insegnanti e chiunque abbia una laurea triennale in ambito educativo, ma accessibile anche da chiunque possieda un diploma di scuola superiore e voglia formarsi sull’ABA per necessità professionali o personali. 

Il corso avrà durata di 40 ore delle quali la maggior parte sarà appunto in presenza, permettendo di consolidare quanto appreso in maniera concreta e approfondire aspetti applicativi di gestione comportamentale, competenze comunicative verbali vocali e verbali non vocali e abilità relazionali e sociali nei vari contesti di vita. Le lezioni teoriche saranno invece online, ma sempre in sincrono (dunque in tempo reale) per garantire un’interazione diretta e funzionale con Lucia. 

Dove e quando?

Le lezioni in presenza si terranno a Torino in corso Racconigi 26, presso la sede del Centro Diurno Socio-Riabilitativo “In & Out” gestito da Stranaidea, e seguiranno questo calendario:

Sabato 13 aprile h. 13.30-18.30

Domenica 14 aprile h. 9.30-17

Sabato 11 maggio h. 13.30-18.30

Domenica 12 maggio h. 9.30-17

Sabato 25 maggio h. 13.30-18.30

Domenica 26 maggio h. 9.30-17

Le lezioni online si terranno invece nelle seguenti date: 

Martedì 26 marzo h. 19.30-21.30

Martedì 16 aprile h. 19.30-21.30

Martedì 14 maggio h. 19.30-21.30

Programma del corso

Il corso svilupperà la task list per la certificazione RBT (Tecnico del Comportamento Certificato) e IACABAI.

Tra i numerosi argomenti teorici, tecnici, metodologici e applicativi trattati vi saranno: 

  • Autismi: una questione di funzionamento 
  • Cenni storici e fondamenti dell’ABA 
  • I principi base dell’approccio AVB  
  • Gli Operanti Verbali che sottendono alla comunicazione: Mand, Tact, Intreverbale, Ecoico e Listener dalla teoria alla pratica applicata 
  • Le Leggi, i Principi e i Processi del Comportamento umano (Rinforzo-Schemi di Rinforzo-Rinforzo Differenziale-Estinzione-Punizione-Fading-Shaping) 
  • Comportamenti aggressivi, oppositivi, autolesivi, provocatori, tratti compulsivi, stereotipie: come osservarli, analizzarli, valutarli, misurarli, comprenderli e intervenire 
  • Il gioco e le abilità sociali 
  • La Motivazione: chiave di svolta negli apprendimenti 
  • Le Strategie visive come strumento d’insegnamento 
  • Prompting e Prompt Dependency nell’insegnamento 
  • L’insegnamento senza errori e le procedure di correzione 
  • L’attenzione, la comprensione e la partecipazione 
  • Il Pairing: tutto quel che c’è da sapere e da saper essere! 
  • La raccolta dati e la visual analysis degli apprendimenti 
  • Il Protocollo Scuolaba®  
  • La valutazione delle abilità di base del bambino: ABLLS e VB-MAPP 
  • Come strutturare una programmazione individualizzata sulla base dei risultati della valutazione iniziale 
  • Come insegnare: tips & tricks 
  • DOP-ADHD in comorbidità: cosa sapere 
  • L’alto Funzionamento: tutta un’altra storia! 
  • Il lavoro in piccolo gruppo 

Rimangono solo 10 posti disponibili! Prenota subito il tuo compilando questo form

Il costo del corso comprende, oltre alle ore di formazione sopra indicate, anche 7 ore computate per la preparazione dei materiali, del test e per la correzione dello stesso.  

Il costo totale sarà di 480€ con possibilità di pagamento in 2 rate. 

N.B. Per completare la procedura di iscrizione sarà necessario inviare una mail a amministrazione@stranaidea.it con in allegato la ricevuta di pagamento del costo totale del corso o in alternativa della prima rata (240 euro). La seconda rata sarà da versare contestualmente all’inizio del corso.   

Di seguito le coordinate per il bonifico bancario:

IBAN: IT06I0306909606100000000906

BENEFICIARIO: STRANAIDEA S.C.S. IMPRESA SOCIALE

Causale: nome e cognome del corsista e l’indicazione “Corso ABA” o “Corso ABA 1° rata”

Articoli recenti

Archivi

Categorie