Torna a Collabora

Nel corso degli anni abbiamo maturato diverse esperienze nel campo dell’Assistenza Specialistica in ambito scolastico. Essa è rivolta a studenti con disabilità certificata, fisica e/o psichica, caratterizzandosi come un intervento che si integra con il lavoro di sostegno del docente referente. In seguito alla richiesta del progetto da parte dell’Istituto Scolastico, collaboriamo con lo stesso alla creazione di un percorso psico-educativo specifico sul minore, condividendo obiettivi, strumenti e strategie utili alla sua permanenza all’interno della classe.

L’operatore individuato, educatore professionale, psicologo o O.S.S., in accordo con il corpo docenti e in relazione al bisogno espresso dalla scuola, svolge la propria attività all’interno dell’aula scolastica o in spazi dedicati. Egli si configura sia come facilitatore e sostegno all’attività didattica e alla tipologia di apprendimento del minore sia come mediatore tra gli insegnanti e il gruppo classe.
Ciò prevede il trasferimento di strumenti e competenze all’alunno e ai docenti, aiutandoli sia nella sfera relazionale, sia nell’utilizzo di conoscenze specifiche spendibili durante il percorso scolastico. I progetti possono prevedere attività individuali, in piccolo gruppo o in forma laboratoriale.
Le disabilità e/o le situazioni problematiche prese in considerazione possono riguardare gli ambiti del Disturbo dello spettro autistico, dell’Apprendimento, del Comportamento, Disabilità fisiche e Sindromi specifiche.

Dal 2000 ad oggi abbiamo attivato interventi con oltre 50 istituti scolastici nella Città Metropolitana di Torino.