Trame – Rete Piemontese Teatro e Diverse Abilità nasce da una serie di incontri che a partire dalla primavera del 2006 hanno visto come protagoniste alcune realtà piemontesi che lavorano nel campo teatrale con gruppi integrati di persone diversamente abili e normodotate.
La Rete mira ad una forma di teatro e lavori artistici che non siano unicamente modalità di intrattenimento, svago o contenimento per individui diversamente abili e normodotati; ma una possibilità innovativa per integrare l’intervento sociale con l’intervento culturale e promuovere nuove sensibilità capaci di concepire la diversità come risorsa anziché come limite. Trame organizza giornate di laboratori e incontri anche a carattere residenziale progettati in forma di micro-soggiorni artistico-socializzanti. Ad unire le realtà delle rete è un forte desiderio di conoscere, scambiare e sperimentare in modo integrato esperienze comuni, promuovendo nuove forme di solidarietà e di integrazione autentiche.
Stranaidea fa parte di Trame insieme ad altre realtà del territorio piemontese: Cooperativa Domus Laetitiae (Bi), Associazione Dopo di Noi (Bi), Associazione Arcipelago Patatrac (Bi), Cooperativa Sociale il Margine (To), Associazione Culturale Fabula Rasa (To), Associazione Urzene (To), Cooperativa Sociale e Residenza Multidisciplinare Melarancio (Cn), Compagnia Teatrale La Rotella (Cn), Cooperativa Andirivieni (To).