Torna a Notizie

Articoli recenti

Archivi

Categorie

Il progetto “Fai la diffeRAEEnza”

Clicca qui per vedere tutti i punti di raccolta ↓

Il progetto RI-RAEE “Fai la diffeRAEEnza” è un’iniziativa di Stranaidea in collaborazione con il Comune di Grugliasco che risponde alla volontà di avvicinare e sensibilizzare i cittadini alla raccolta differenziata, con particolare attenzione ai ragazzi in età scolare, familiarizzando con le corrette modalità di smaltimento dei rifiuti RAEERifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.

Quelli che vengono visti solamente come dispositivi elettronici fuori uso, che finirebbero nella pattumiera di casa insieme all’indifferenziata, risultando dannosi e inquinanti per l’ambiente, grazie alla raccolta differenziata diventano invece un bene prezioso da riciclare. È così che le scuole diventano importanti punti di raccolta in cui i ragazzi possono portare i loro RAEE fuori uso.

Nel 2021 negli istituti scolastici e nel mercato di Grugliasco abbiamo raccolto e riciclato quasi 500 kg di RAEE!

Il Campus Universitario di Grugliasco

Nella settimana dal 28 marzo al 1 aprile 2022, Stranaidea è stata ospite del Campus universitario di Grugliasco per parlare del progetto Ri-RAEE. All’interno della struttura sono presenti infatti cassonetti (R4, R5 e pile) posizionati in diversi punti di raccolta con l’intento di sensibilizzare gli studenti sul tema della sostenibilità ambientale e del riciclo consapevole.

Il progetto Ri-RAEE non finisce qui!

Guarda tutti i nostri punti di raccolta RAEE su Grugliasco:

Scuole
(RAEE piccoli R4 e R5)

  • Curie Vittorini, corso Allamano 130
  • Majorana, via Baracca 80
  • La Salle, via Perotti 94
  • Salvo d’Acquisto, via Perotti 85
  • I.C. 66 martiri, via Olevano 81
  • Bruno Ciari, via Don Caustico 110
  • Scuola Casalegno, via M. Cordero 10
  • Scuola Elsa Morante, via Somalia 1
  • Università di Agraria e Veterinaria, Largo Braccini 2
    Clicca qui per vedere la mappa del campus coi punti di raccolta!

    Go Grugliasco Oratorio, Viale Giustetti 12

    Mercato del martedì mattina, Viale Echirolles
    (RAEE piccoli R4 e R5)

    Ecocentro, Via Libertà 40
    (per tutti i RAEE, grandi e piccoli: R1, R2, R3, R4 e R5)

Stranaidea, inizialmente con il nome “Agridea”, opera nel settore della raccolta differenziata su Torino e cintura dal 2005. Nello specifico dal lunedì al sabato sui mercati di corso Racconigi e piazza Benefica. Per conto Cidiu effettua il servizio di raccolta sfalci porta a porta su Grugliasco, Alpignano, Druento, Venaria e Collegno. Inoltre gestisce il Centro di Raccolta del comune di Grugliasco, dove i cittadini residenti possono portare tutti quei rifiuti che non è possibile conferire nei normali cassonetti posizionati sotto casa: oggetti in legno, ingombranti, ferro, inerti, sfalci, pneumatici ecc.

Grafica della campagna di comunicazione ideata da Mekit e Btrees

Articoli recenti

Archivi

Categorie