RECAPITI E CONTATTI
Dal 2005 operiamo nel settore della raccolta differenziata su Torino e cintura; nello specifico:
- ci occupiamo del recupero e differenziazione dei rifiuti sui mercati di corso Racconigi e piazza Benefica, dal lunedì al sabato, in collaborazione con Amiat Gruppo Iren;
- per conto del Cidiu S.p.A., effettuiamo il servizio di raccolta sfalci porta a porta su Grugliasco, Alpignano, Druento, Venaria, Collegno e San Gillio;
Inoltre…
Nel 2024 abbiamo avviato una collaborazione con la Cooperativa Sociale Buena Vista, sita a Monza, grazie alla quale abbiamo in gestione il servizio di assistenza e installazione dei compattatori CORIPET presenti sui territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta e l’assistenza al servizio di manutenzione, installazione e caricamento dei distributori CSEA di sacchetti per la raccolta differenziata porta a porta nel territorio del Cuneese.
Il CORIPET è un consorzio volontario riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente grazie al quale le bottiglie di plastica vengono recuperate e avviate al riciclo attraverso appositi macchinari di raccolta. Il rPET (la plastica riciclata, appunto) ottenuta viene consegnata ai soci produttori, i quali la riutilizzeranno per produrre altre bottiglie, in un circolo virtuoso, denominato Bottle to Bottle.
CSEA è invece il Consorzio Servizi Ecologia ed Ambiente e svolge per i Comuni associati tutte le attività di raccolta, trasporto e gestione dei rifiuti urbani.

Con il Comune di Grugliasco, abbiamo creato il progetto RI-RAEE “Fai la diffeRAEEnza”, un’iniziativa che risponde alla volontà di sensibilizzare i cittadini alla raccolta differenziata, con particolare attenzione ai ragazzi in età scolare.
Fino alla fine del 2023 abbiamo portato il progetto nelle scuole, all’oratorio e all’Università per permettere agli studenti di familiarizzare con le corrette modalità di smaltimento dei rifiuti RAEE – Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche: i dispositivi elettronici non più funzionanti, infatti, se smaltiti scorrettamente risultano dannosi e inquinanti per l’ambiente. Grazie alla raccolta differenziata opportunamente svolta, invece, diventano una risorsa riciclabile.
Ad oggi, per conto di Cidiu S.p.A., svolgiamo il servizio di raccolta di pile, olii esausti e piccoli RAEE presso il mercato di Echirolles, a Grugliasco, ogni martedì mattina.