Torna a Notizie

Articoli recenti

Archivi

Categorie

stART EUROPE è un progetto grundtvig partenariato che ha avuto inizio a ottobre 2013 e terminerà ad aprile 2015 e verte sullo scambio di nuove tecniche di creazione e produzione di prodotti artistici e sulla loro promozione e valorizzazione.
Il progetto ha l’obiettivo di proporre un’esperienza di crescita ed empowerment per persone disabili attraverso un esperienza artistica e di mobilità internazionale.

Esso prevede, infatti, il coinvolgimento di persone con disabilità e dei loro operatori provenienti da quattro Paesi europei: Italia, Spagna, Portogallo e Olanda.

Durante gli incontri internazionali ognuna di queste organizzazioni ha il compito di:

  • condividere tecniche di produzione artistica di oggetti di artigianato
  • dare visibilità ai prodotti realizzati
  • sperimentare modalità innovative di promozione del progetto educativo e artistico che li contraddistingue, rivolgendosi alle famiglie e alla comunità locale.

Affinché sia favorita la comunicazione e lo scambio tra i diversi centri partecipanti, il progetto stART EUROPE prevede la creazione di una piattaforma interattiva attraverso la quale si potranno condividere foto, documenti, messaggi personali e di gruppo, video etc..
In una seconda fase i soggetti coinvolti nel progetto avranno poi il compito di insegnare all’interno del proprio centro le tecniche apprese durante gli incontri. Questa metodologia progettuale permette quindi agli utenti disabili di acquisire nuove competenze e di sperimentarsi loro stessi nel ruolo di formatori.


Testimonianza di Daniela

GRUNDTVIG stART EUROPE Program

http://starteurope.ning.com/

Articoli recenti

Archivi

Categorie