NON NOBIS SOLUM NATI SUMUS

Non nobis solum nati sumus, diceva Marco Tullio Cicerone. “Non siamo nati soltanto per noi stessi”.

Sabato 10 giugno si è svolta nuovamente a Ciriè la cena multietnica promossa dal gruppo Missionario Intervenire, e abbiamo avuto modo di gustare davvero il significato di questa frase.

Anche quest’anno, alcuni ospiti del progetto Mister Grab hanno partecipato preparando un piatto tipico: il Marocco, la Colombia e il Kurdistan.
Oltre a loro i rappresentanti di Filippine, Nigeria, Perù, Romania ed Ecuador.

In una sempre sorprendente varietà di genere, età, provenienza, profumi e sapori in cui non si ha bisogno di una lingua parlata comune per comprendersi ed aiutarsi, si è fatto palpabile il sentire che “Non siamo nati soltanto per noi stessi”.

L’altro esiste per tutti, sempre.

In queste occasioni, i nostri “beneficiari” si trasformano, diventando produttori di benefici per altri, e si ribalta lo specchio in cui ogni mattina ci guardiamo.

In una fase della loro esistenza in cui tutto è messo in discussione, tutto è attesa e gli strumenti in loro possesso sono spesso vani, questa occasione fa tesoro e forza di ciò che nel nostro egocentrismo quotidiano è fragilità e inutilità.

Mettendo a disposizione le loro capacità hanno contribuito all’acquisto del motore di una barca che possa portare medicine e generi di prima necessità ai villaggi meno raggiungibili sul Rio delle Amazzoni.

Per chi volesse contribuire all’acquisto del motore lasciamo le info utili:
IBAN IT69F0306909606100000124201 Intestato a: Fondazione Missioni Consolata ONLUS corso Ferrucci 14 TorinoCausale: acquisto per un motore vicariato porto Leguizamo Solano. Colombia p. Angelo Casadei /Mons Pinzón

Elisa Dosio Operatrice di Mr. Grab