RECAPITI E CONTATTI

SVILUPPO DI COMUNITÀ

Promuoviamo momenti e spazi creativi in cui le persone e la comunità possano ritrovarsi con il fine di realizzare attività condivise che favoriscano lo scambio, il confronto e la partecipazione attiva. Coinvolgiamo le comunità attivando processi di riappropriazione e rivalorizzazione di esperienze personali e collettive che costituiscono il patrimonio condiviso, creando eventi che affrontino tematiche di attualità e di interesse per la comunità stessa. Creiamo progetti sull’uso consapevole di internet e degli strumenti digitali, percorsi di accompagnamento per lo sviluppo e la rigenerazione urbana e sociale.

FORMAZIONE

Creiamo percorsi di formazione, rielaborazione e riprogettazione in contesti lavorativi, associativi e di gruppo. Costruiamo progetti formativi innovativi che in particolare si avvalgono di tecniche creative, artistiche e partecipative. L’utilizzo di una metodologia legata alla stimolazione di fantasia, immaginazione e creatività si rivela efficace nell’espressione delle difficoltà legate all’esperienza lavorativa/formativa e nella ricerca di relative soluzioni. Attraverso il processo creativo si ottengono una riscoperta e rivalutazione delle risorse e conoscenze personali e l’acquisizione di nuove consapevolezze. Creiamo così situazioni divertenti e divergenti che promuovono la motivazione dei gruppi e facilitano il riconoscimento di elementi strutturali del lavoro di gruppo, con particolare attenzione alle dinamiche dell’ascolto, della condivisione di idee e della comunicazione creativa.

INFORMAZIONI UTILI

I progetti sono costruiti di volta in volta sulla base dei bisogni e dei contesti specifici.

A seguito di un primo incontro informativo in cui vengono raccolte ed analizzate queste esigenze viene realizzata una proposta di percorso ed evidenziate le figure professionali più idonee a condurre il percorso. Le nostre esperienze toccano percorsi sulla genitorialità, percorsi soci, formazione alla progettazione europea nel programma gioventù in azione.

SERVIZIO CIVILE
LABORATORI