Torna a Collabora
Per il Bando 2022 clicca qui

COS’È LO SCU – SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE?

Un’esperienza di volontariato di un anno per tutti i giovani tra i 18 ed i 28 anni che riconosce un’indennità mensile di 433 euro.

Lo SCU è un programma del Dipartimento delle Politiche Giovanili, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che offre ai giovani dai 18 ai 28 anni inclusi un’esperienza di apprendimento e partecipazione attiva presso enti del terzo settore e organizzazioni no profit, per costruire una società più inclusiva, sostenere le persone vulnerabili e rispondere alle sfide della società.

Ai volontari viene offerto:

  • Indennità mensile
  • copertura assicurativa
  • formazione pertinente le attività e su tematiche del Servizio Civile
  • tutoraggio
  • certificato delle competenze apprese durante l’esperienza

Attraverso questa esperienza i volontari potranno esprimere solidarietà con gli altri e acquisire nuove competenze utili per la loro formazione personale e professionale.

Stranaidea dal 2013 ad oggi ha accolto 44 volontari SCU essendo accreditata come sede di attuazione di progetti di Servizio Civile Universale, tramite Confcooperative Piemonte Nord.

Per il bando che uscirà a dicembre 2022, le nostre sedi disponibili sono:

L’avvio del servizio è previsto tra maggio e luglio 2023 e la durata è di 12 mesi.

Per candidarsi è consigliato contattarci perché si può fare la domanda di iscrizione online tramite lo SPID solo per un unico progetto ed una sola sede.

ESPERIENZE

Nel CAD Artemista troverai, oltre a stanze colorate e piene di arte, persone che dopo pochissimo tempo ti faranno sentire in intimità con loro come se vi conosceste da diversi anni. 

In questo centro diurno le persone sono veramente se stesse, non nascondono nulla quando sono felici, tristi o arrabbiate. Questo potrebbe essere considerato una debolezza per alcuni, ma per me è un punto di forza.  

In questo servizio di Stranaidea ho avuto sin da subito la bella sensazione di sentirmi accolta: l’esperienza che sto vivendo è così bella che vorrei non finisse mai! 

FATEMEH, CAD Artemista

Sono entrata a far parte della cooperativa Stranaidea in veste di volontaria del Servizio Civile Nazionale durante questo difficile anno di pandemia, e nonostante le difficoltà che ognuno di noi ha dovuto affrontare, all’interno del CAD Casa di Zenzero, il clima che si è respirato è sempre stato allegro, creativo e stimolante!  

Grazie a questa esperienza ho potuto ampliare i miei orizzonti entrando in contatto con realtà che non conoscevo. 

È stato un anno formativo che mi ha fatta crescere in primis come persona, l’unico dispiacere è di aver quasi terminato il mio servizio! 

Consiglio a tutti di intraprendere questo percorso, non lo dimenticherete!!!!  

STRA-CONSIGLIATA!  

Entrare a far parte come volontaria del Servizio Civile Nazionale in STRANAIDEA è stata davvero una piacevole scoperta, un’esperienza molto stimolante, divertente ed unica nel suo genere. Al CADD EL DUENDE si respira un clima allegro e coinvolgente, è un’occasione perfetta per chi ha voglia di crescere personalmente e professionalmente dedicandosi agli altri. Grazie alla disponibilità del team, che ha accolto ogni mia esigenza, è stato facile conciliare il volontariato agli studi universitari. L’unico dispiacere è avere già finito! 

Il Servizio Civile in Stranaidea in ambito volontariato ESC è un’occasione per crescere personalmente, professionalmente e ampliare i tuoi orizzonti sia fuori che dentro di te: scoprirai posti fantastici e dove trovarli, sarai un contatto poliedrico (e poliglotta) tra diversi partner europei, entrerai in un mondo che non ti aspettavi, che ti permette di esprimere la tua creatività, di accrescere il tuo spirito interculturale… e che non disdegna quel tuo pizzico di follia! Consigliatissimo!  

SCILLA, EUROPA