Torna a Notizie

Articoli recenti

Archivi

Categorie

Dopo dieci anni di esperienza nella città di Torino, arriva anche nel Canavese e nelle Valli di Lanzo la spesa sospesa con il progetto “HUB Fa Bene.

Cos’è la spesa sospesa?

È una prassi solidale che attiva le comunità locali e fa girare l’economia. E’ un gesto semplice e concreto che può essere fatto da tutti. Con la spesa sospesa è possibile creare una ricchezza comune, evitando sprechi alimentari, perché ciascuno di noi con un piccolo gesto può fare al tempo stesso qualcosa di grande.

Il funzionamento della spesa sospesa, che si ispira al “caffè sospeso” inventato a Napoli, è semplice!

Il cittadino donatore, all’atto di un suo acquisto, lascia una spesa sospesa  o una donazione libera presso un banco del mercato o negozio aderente all’iniziativa. L’esercente a sua volta contribuisce con una donazione volontaria e lasciando le eccedenze invendute a fine giornata. I nostri volontari  raccolgono e conferiscono all’HUB di Ciriè che combina la spesa sospesa con eccedenze donate da altri canali ordinari, per confezionare borse alimentari nutrizionalmente equilibrate e commisurate ai bisogni delle persone o famiglie in difficoltà che riceveranno la donazione. La spesa sospesa è consegnata a persone e nuclei individuati in accordo coi servizi sociali, ai quali sono proposte azioni di reciprocazione e attività di supporto nella ricerca del lavoro verso un percorso di autonomia economica.

Se hai un banco del mercato o un negozio a Ciriè, Rivarolo o Ivrea oppure fai la spesa su questi territori, puoi aderire all’iniziativa come esercente o come cittadino donatore. Contattaci per avere maggiori informazioni: grazie al tuo aiuto riusciremo a garantire una spesa fresca e di qualità a tante famiglie in difficoltà del Canavese e Valli di Lanzo.

Se invece sei proprio tu che stai vivendo un momento di difficoltà e risiedi nei territori del progetto, contattaci!

Contatti:

Ciriè/Valli di Lanzo – Irene Damiano 3314707235

Rivarolo – Gaspare D’Este 3498774434

Ivrea – Irene Damiano 3314707235

Scarica la locandina

“HUB Fa Bene” è promosso dalla Città Metropolitana di Torino, dai consorzi servizi socio assistenziali CISS38 di Cuorgnè, CIS Ciriè e IN.RE.TE. Ivrea e realizzato dall’Impresa Sociale Stranaidea e la Cooperativa Sociale Dalla Stessa Parte. L’iniziativa si inserisce nel Progetto tematico SociaLab nr. 4951 del PITER GRAIES Lab, il Piano Integrato Territoriale “Generazioni Rurali Attive Innovanti E Solidali Lab”, che si sta attuando nell’ambito del Programma di cooperazione transfrontaliera tra Italia e Francia “Interreg V-A ALCOTRA 2014- 2020” e che interessa le aree montane e rurali delle Valli di Lanzo, del Canavese e dell’Eporediese e del Dipartimento della Savoia.

Articoli recenti

Archivi

Categorie