Torna a Collabora

Offriamo spazi di ascolto, per adulti e minori, calibrati di volta in volta sulle specifiche esigenze degli istituti scolastici, degli alunni e delle loro famiglie, al fine di offrire servizi adeguati che rispondano agli effettivi bisogni presenti.

SPORTELLO DI ASCOLTO PER INSEGNANTI

Rappresenta la prima interfaccia, in seguito al quale l’insegnate può ricevere indicazioni psico-pedagogiche da integrare nelle attività curriculari, o indicazioni relative a minori in difficoltà segnalati dall’insegnate stesso, o ancora può essere indirizzato verso l’attività (o interventi sul gruppo classe), il professionista, l’organizzazione, che più lo può aiutare.

SPORTELLO DI ASCOLTO PER ALUNNI/E

Consente l’ascolto e lo sviluppo di una relazione di aiuto per la prevenzione del disagio evolutivo o dell’abbandono scolastico. Le azioni attuate possono essere individuali o rivolte al gruppo classe, sono finalizzate alla creazione di condizioni per l’integrazione e l’inclusione e mirano sia a prevenire situazioni di insuccesso scolastico e di esclusione dai processi educativi, sia ad acquisire nuove competenze e conoscenze.