RECAPITI E CONTATTI

Sistema si rivolge a bambini, adolescenti, giovani adulti, genitori e adulti in situazione di difficoltà offrendo interventi di educativa territoriale, supporto psicologico e laboratori psico-educativi.

A fronte dell’analisi dei bisogni portati dal Cliente viene individuato e proposto l’intervento più adeguato. Il Servizio struttura interventi specialistici accessibili al Privato e progetti integrati a supporto degli Istituti Scolastici, delle Imprese, delle Aziende Sanitarie di Torino e Comuni Limitrofi.

L’équipe di Sistema in virtù dell’approccio multi-disciplinare e grazie alle diverse specializzazioni consolidate in Stranaidea, propone interventi integrati e flessibili, che tengono conto della persona e dei sistemi di cui fa parte (familiare, scolastico, gruppo di pari, lavorativo).

Figure professionali

Psicologi, Psicoterapeuti, Educatori socio-pedagogici, Educatori Professionali, Psicodrammatisti, Logopedisti, Arteterapeuti, Psicomotricisti.

SERVIZI OFFERTI

Intervento educativo a favore di bambini, adolescenti, giovani adulti e adulti, che vivono situazioni o periodi di difficoltà familiare, scolastica o sociale. Particolare attenzione viene posta al lavoro di rete con le agenzie educative che gravitano intorno alla persona.

L’obiettivo generale dei progetti educativi di cui il servizio si fa promotore è quello di offrire un accompagnamento per valorizzare le risorse e le potenzialità del minore e della sua famiglia, rispondendo alla complessità dei bisogni in un’ottica di promozione della salute e di miglioramento della qualità della vita.

Lo svolgimento di attività di gruppo e risocializzanti risulta centrale perché tale obiettivo possa essere realizzato.

Oltre all’acquisizione di competenze specifiche e il supporto nella delicata gestione del tempo libero, la proposta di attività di inclusione e socializzazione, offre la possibilità di fare esperienze di gruppo in contesti protetti, con l’obiettivo di favorire i legami e l’autonomia sociale nel territorio di appartenenza.

La ricchezza della proposta risulta possibile grazie alle molteplici competenze del gruppo di lavoro, i quali, poiché impegnati da anni sul progetto, le hanno costruite a partire dai bisogni individuati.

Con l’emergenza Covid-19, è maturata l’esigenza di non interrompere la continuità educativa fatta di legami che si basano sul «contatto» emotivo. La seguente proposta tenta di rispondere alla difficile sfida di fare gruppo in un momento storico caratterizzato dal «distanziamento sociale», per continuare a vedere l’Altro come alleato. Clicca qui per scoprire “Il Sistema per restare in Contatto”.

    • Supporto psicologico e psicoterapia (a prezzi calmierati);
    • Sostegno alla genitorialità (a prezzi calmierati);
    • Sportello d’ascolto
    • Valutazioni psico-diagnostiche 
    • Sportello DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento)
    • Affiancamento specializzato allo studio, ai processi di apprendimento e potenziamento delle abilità specifiche

Per un approfondimento su valutazioni psico-diagnostiche e su Disturbi Specifici dell’Apprendimento leggi il nostro foglio informativo

    • Orientamento a servizi territoriali o specialisti terzi, attraverso l’individuazione del servizio/percorso più idoneo e funzionale alla situazione specifica;
    • Orientamento scolastico/lavorativo. Per approfondire scopri il servizio CITTADINANZA ATTIVA
    • Interventi su tematiche specifiche presso Enti formativi/territoriali o istituzioni scolastiche su tematiche quali: nuove tecnologie, bullismo e cyberbullismo, comunicazione efficace
    • SPORTELLI D’ASCOLTO
    • SEX EDUCATION: Corso di educazione alla sessualità e all’affettività
    • L’USO ECOLOGICO DELLA VOCE: Corso di prevenzione dei disturbi e delle fatiche vocali rivolto a insegnanti e professionisti della voce

INFORMAZIONI UTILI PER IL CLIENTE

A fronte di un primo colloquio di accoglienza finalizzato alla raccolta dei bisogni specifici del cliente, l’équipe multidisciplinare individuerà l’intervento e il professionista più idoneo alla singola situazione. Primo colloquio conoscitivo gratuito.

Condividi!