Torna a Notizie

Articoli recenti

Archivi

Categorie

Escape Exclusion è un progetto europeo del programma Erasmus+ che coinvolge sette organizzazioni provenienti da Spagna, Italia, Lettonia e Olanda all’interno del quale siamo referenti come esperti del tema dell’inclusione.

Un’ equipe interna multidisciplinare, operatori ed educatori dei settori di comunità e partecipazione, disabilità e minori hanno lavorato a livello locale per la creazione del gioco di società “ESCAPE – Home Alone”, rivolto a bambini a partire dai 10 anni e a persone con disabilità intellettiva.

Il gioco si basa sui meccanismi di una vera escape room, in cui i giocatori vengono rinchiusi all’interno di una stanza con l’obiettivo di uscirne entro un certo limite di tempo, risolvendo enigmi di diversa tipologia. Nel nostro gioco, i partecipanti sono invitati a risolvere una serie di prove legate alla cura di sé e alla gestione della casa, dei soldi, della spesa. “Escape – Home alone” diventa così uno strumento utile anche agli educatori per acquisire maggiori informazioni sulle abilità e autonomie dei giocatori.

Il gioco verrà sperimentato presso i nostri servizi (Artemista, Casa di Zenzero, CADD El duende, In&Out) e con alcune scuole medie del territorio fino al mese di marzo 2022, coinvolgendo anche i nostri volontari europei.

Se siete interessati alla sperimentazione del gioco, potete contattare katerina.nastop@stranaidea.it

This project is being cofunded with support from the European Commission through the “Erasmus+” programme. This website reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.

Articoli recenti

Archivi

Categorie