Per info e candidature, chiama o scrivi una mail a Lidia Greco:
COS’È LO SCU – SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE?
- Indennità mensile
- copertura assicurativa
- formazione pertinente le attività e su tematiche del Servizio Civile
- tutoraggio
- certificato delle competenze apprese durante l’esperienza utili per la formazione personale e professionale.
Il bando 2026 è aperto!
Le nostre sedi del progetto “Intrecci di vita” (codice PTXSU0024025012998NMTX) sono:
La nostra sede del progetto Orient@zione (codice: PTXSU0024025011762NMTX) è:Ufficio Volontariato europeo ESC presso Habitat, in Via le Chiuse 66 a Torino.La nostra sede del progetto AttivaMente (codice progetto SCU: PTXSU0024025012999NMTX) é:
SCADENZA BANDO: 8 aprile 2026 alle ore 14.00
L’avvio del servizio è previsto a settembre e la durata è di 12 mesi.
Per candidarsi è consigliato contattarci perché si può fare la domanda di iscrizione online solo per un unico progetto ed una sola sede a questo link: https://domandaonline.serviziocivile.it/
ESPERIENZE
Sono entrata a far parte della cooperativa Stranaidea in veste di volontaria del Servizio Civile Nazionale durante questo difficile anno di pandemia, e nonostante le difficoltà che ognuno di noi ha dovuto affrontare, all’interno del CAD Casa di Zenzero, il clima che si è respirato è sempre stato allegro, creativo e stimolante!
Grazie a questa esperienza ho potuto ampliare i miei orizzonti entrando in contatto con realtà che non conoscevo.
È stato un anno formativo che mi ha fatta crescere in primis come persona, l’unico dispiacere è di aver quasi terminato il mio servizio!
Consiglio a tutti di intraprendere questo percorso, non lo dimenticherete!!!!


STRA-CONSIGLIATA!
Entrare a far parte come volontaria del Servizio Civile Nazionale in STRANAIDEA è stata davvero una piacevole scoperta, un’esperienza molto stimolante, divertente ed unica nel suo genere. Al CADD EL DUENDE si respira un clima allegro e coinvolgente, è un’occasione perfetta per chi ha voglia di crescere personalmente e professionalmente dedicandosi agli altri. Grazie alla disponibilità del team, che ha accolto ogni mia esigenza, è stato facile conciliare il volontariato agli studi universitari. L’unico dispiacere è avere già finito!
Il mio anno di Servizio Civile in Stranaidea si è rivelato più di un’esperienza: un vero percorso di crescita.
Quest’esperienza mi ha permesso di sviluppare una maggiore consapevolezza delle mie capacità, aspetto che avevo a lungo messo in secondo piano ma che ho avuto modo di trasformare in uno strumento per migliorarmi.
Ho imparato a gestire il mio tempo e le mie energie in modo più efficace, definire le mie priorità e valorizzare i miei punti di forza.
Dare il mio contributo nell’ambito della mobilità europea mi ha fatto sentire parte di qualcosa di più grande: una rete di opportunità che può cambiare la vita di tanti giovani, così come ha cambiato la mia.
Consiglierei questo percorso a chiunque voglia mettersi alla prova e scoprire nuove parti di sé!


Svolgo il Servizio Civile presso il Centro Artemista ed è un’esperienza che mi sorprende ogni giorno. Ho avuto la fortuna di far parte di un gruppo di lavoro fantastico. Qui non si tratta solo di volontariato: si tratta di relazioni autentiche. Affiancare le persone nelle attività quotidiane significa mettersi in gioco.
Manca ormai pochissimo alla fine del mio servizio, e guardo indietro con gratitudine.
Lo consiglio a chi vuole vivere un’esperienza intensa e profondamente umana.

